Domande e risposte utili per i ristoranti aderenti

1. Quali sono i progetti che vengono sostenuti con i fondi raccolti?

Tutti i fondi raccolti attraverso la campagna di Ristoranti contro la Fame sostengono i programmi della campagna MAI PIÙ FAME, in Libano, Sahel e Repubblica Centrafricana nonché in Italia, a Milano e a Napoli con il progetto “Dall’emergenza all’autonomia”. Il progetto prevede un contributo alla spesa, incontri dedicati alla nutrizione ed uno sportello settimanale libero e gratuito, che si uniscono ad un percorso di formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, unica soluzione sostenibile e dignitosa per uscire dalla povertà.

2. Quali sono le modalità di adesione?

Sono previste due modalità di adesione:

  • STANDARD

    All'interno del menù basterà scegliere 1 o + piatti che in occasione della campagna diventano solidali con una maggiorazione (suggeriamo 2 €). Anche l'acqua diventerà solidale in occasione della campagna, con un piccolo incremento (suggeriamo 0,50 €). Un piccolo contributo che, insieme a quello dei tanti clienti, può fare la differenza!

  • SPECIALE

    Organizzare un evento di raccolta fondi dedicato. In questo caso, saremo felici di supportarvi nella comunicazione e, se possibile, anche con la nostra presenza

3. Per quale motivo vengono richiesti 250 € per l’adesione?

La donazione iniziale è stata introdotta per sensibilizzare i ristoratori. Crediamo che per poter coinvolgere al meglio i clienti sia importante essere voi per primi coinvolti. La comunicazione potrà essere: “Io ho già donato! E tu?”. Si consideri inoltre che i 250 € richiesti al momento dell’iscrizione faranno parte dell’obiettivo totale di raccolta fondi.

4. I 250 € che vengono versati come donazione iniziale rientrano nel conteggio dell’obiettivo totale di raccolta fondi?

Sì. Nel form di iscrizione vi viene richiesto di indicare quale obiettivo di raccolta fondi intendete raggiungere: 600 € (categoria bronze), 1000 € (categoria silver), 1500 € (categoria gold) e, infine, 3000 € (categoria platinum).
Se, ad esempio, optaste per la categoria silver, ovvero 1000 €, la vostra donazione verrà così suddivisa:

  • 250 € vengono versati come donazione iniziale;

  • i restanti 750 € saranno da raccogliere tramite i clienti.

5. Perché devo scegliere uno dei 4 diversi obiettivi di raccolta fondi?

Chiediamo a ciascuno di voi di scegliere un obiettivo di raccolta fondi da raggiungere in base alle proprie possibilità. Diventa anche un modo per rendere più animata l’iniziativa e dare vita ad una competizione solidale. Abbiamo previsto 4 obiettivi:

  • 600 € - Supersolidale Bronze

  • 1.000 € - Supersolidale Silver

  • 1.500 € - Supersolidale Gold

  • 3.000 € - Supersolidale Platinum

I ristoranti Gold e Platinum verranno premiati l’anno successivo e avranno quindi una maggiore visibilità ma, soprattutto, sarà grande la soddisfazione per aver fatto tanto bene, perché migliori risultati corrispondono a più famiglie in difficoltà che potremo aiutare!

6. Cosa succede se non riesco a rispettare l’obiettivo?

Qualora vi rendeste conto di non riuscire a rispettare l’obiettivo scelto, donerete semplicemente l’ammontare raccolto. A noi interessa che crediate nel progetto, in ciò che facciamo ogni giorno per un mondo libero dalla fame e, soprattutto, nel fatto che con tanti piccoli gesti si possano fare grandi differenze. In breve, nessun problema, l’importante è metterci il cuore e la buona volontà. In base alla cifra donata diventerete un ristorante SuperSolidale Platinum, Gold, Silver o Bronze. La cifra minima può essere raggiunta anche con donazioni extra da parte di clienti o dello stesso ristoratore.

7. Cosa succede se vado oltre l’obiettivo prefissato?

Sarebbe fantastico! Se infatti vi accorgeste di poter superare l’obiettivo di raccolta fondi inizialmente stabilito ovviamente vi saremmo infinitamente grati. Nel caso in cui la cifra corrispondesse all’obiettivo superiore passereste automaticamente alla categoria successiva.

8. Invierete una ricevuta relativa alla donazione effettuata a fine campagna?

Certamente! Inviamo una ricevuta relativa al totale della donazione a fine campagna, approssimativamente tra febbraio e marzo. Tuttavia, se per questioni amministrative aveste bisogno di una ricevuta per il solo versamento della quota di iscrizione di 250 €, o per qualsiasi importo da voi versato prima della fine della campagna, vi basterà contattarci e provvederemo a inviarvela via mail.

9. Posso dedurre l’importo della donazione?

Sì, a fine campagna il ristorante versa ad Azione contro la Fame, tramite un bonifico, il totale delle donazioni ricevute. Una volta effettuato il bonifico, Azione contro la Fame fornirà una ricevuta di donazione che sarà fiscalmente deducibile dal reddito d’impresa secondo la normativa vigente.

10. A fine campagna devo comunicare i dettagli della raccolta?

Sì, dovrai compilare un’auto-certificazione in cui ci comunicherai il numero esatto di piatti solidali e bottiglie di acqua vendute in caso di adesione standard oppure il totale raccolto tramite un evento speciale. Si tratta di un documento fondamentale per noi al fine di garantire la massima trasparenza.

11. In caso di adesione standard, come posso impostare il registratore di cassa per la maggiorazione di prezzo su cibo e acqua?

Facciamo un esempio. Quando un cliente acquista un piatto solidale di 22 € (il cui prezzo è stato maggiorato di 2 €, e che quindi in precedenza sarebbe costato 20 €), il ristorante deve pagare l’IVA su tutti i 22 €, a meno di poter impostare un tasto ad IVA zero sul registratore di cassa, tale per cui al cliente, nello scontrino, risultino 20 € di piatto e 2 € di donazione, che in tal caso sarebbe esente IVA. Tuttavia, se questo tasto non fosse da voi praticabile, tenete comunque conto che a fine anno, grazie alla ricevuta della donazione, potrete dedurre l’intero importo delle donazioni dal vostro reddito d’impresa secondo la normativa vigente.

12. E se i clienti non volessero contribuire alla donazione?

Rispondiamo con un sorriso e serviamo loro quello che hanno chiesto. Non scoraggiatevi davanti ai “No”. Possono essere frustranti, ma vi assicuriamo che saranno molto rari. Inoltre, per un “No” che fa molto rumore ci saranno tanti “Sì”, magari silenziosi, che vi daranno grande soddisfazione.

13. È obbligatorio rendere l’acqua solidale?

È caldamente consigliato sia perché l’acqua ha un valore simbolico importante (non c’è cibo senza acqua), sia perché è un prodotto che ordinano tutti, anche coloro che, eventualmente, non gradiscono il piatto solidale.

14. Posso decidere io su quali piatti/menù introdurre la maggiorazione?

Sì, le linee guida generali prevedono che, tramite adesione standard, venga applicata una maggiorazione di prezzo di 2€ su un piatto/menù a vostro piacimento e di 0,50€ sull’acqua, così da renderli prodotti solidali.
Tuttavia, ammettiamo idee o proposte purché rispettino il format da noi elaborato. Ad esempio, c’è chi opta per aggiungere la maggiorazione di prezzo sul coperto, oltre che sull’acqua. Oppure chi applica una maggiorazione di prezzo superiore a 2 € sia più piatti o menu solidali. O anche chi sceglie di tenere un barattolo in cassa con cui raccogliere ulteriori donazioni. In virtù delle vostre esigenze interne, potete chiederci di adattare il nostro format e noi saremo felici di trovare insieme la soluzione a voi più congeniale.

15. Quando verranno consegnati i materiali di comunicazione richiesti al momento dell’iscrizione?

Tendenzialmente, una decina giorni prima dell’inizio della campagna. Nel caso di adesione successiva al 16 di ottobre, i materiali verranno spediti non appena riceverete la mail di benvenuto.

16. Come posso personalizzare il menu per indicare i piatti solidali?

Una volta ricevuta la vostra iscrizione, vi invieremo degli esempi di personalizzazione del menu con relativi loghi e grafiche che potete utilizzare come spunto per i vostri menu.